Read the Beforeitsnews.com story here. Advertise at Before It's News here.
Profile image
By Center for a Stateless Society
Contributor profile | More stories
Story Views
Now:
Last hour:
Last 24 hours:
Total:

I Papà di Trump

% of readers think this story is Fact. Add your two cents.


Di Sheldon Richman. Originale pubblicato il 4 marzo 2016 con il titolo Trump’s Creators. Traduzione di Enrico Sanna.

Il fenomeno Donald Trump è certo una creatura dell’establishment repubblicano, ma non solo.

I leader repubblicani (sostenitori dei privilegi corporativi e di un imperialismo costoso) per decenni hanno fatto leva su una base sciovinista, protezionista, nativista e di altro genere “politicamente scorretto”, che in gran parte hanno finito per dare per scontato. I leader volevano i loro voti, non le loro opinioni. Non credevano che un giorno avrebbero accolto un candidato alla presidenza che avrebbe detto quello che loro pensavano. Hanno sottovalutato Trump e ora sono nei guai seri.

Ma l’élite repubblicana non è l’unico Victor Frankenstein di questa storia. Qualcun altro ha contribuito a dar vita alla creatura Trump: lo stato.

Da anni gli americani si sentono dire che il governo di Washington può gestire con competenza l’economia, le loro pensioni, l’assistenza medica, la cultura (con il controllo dell’immigrazione), e la politica estera. Ma col passare degli anni l’idiozia dello stato è sempre più evidente. Il debito nazionale cresce; il deficit annuale è enorme; pensioni e sanità hanno disponibilità scoperte; ogni tanto c’è una recessione; le tasse sono pesanti; la crescita economica è anemica; e le guerre sono infinite. Ma per chi è protetto i privilegi continuano. La risposta dei politici consiste in salvataggi per i ricchi, gesti simbolici per gli altri e poco altro.

Trump capitalizza su tutto ciò e accusa l’élite di governo di impotenza. Allude spesso a quella che è stata chiamata la sclerosi democratica, e si lamenta del fatto che i politici “parlano e non fanno nulla” (magari!). Al contrario, lui agirebbe deciso. Quando descrive il suo stile da affarista, sembra promettere che sistemerà tutto da solo. Poi parla di compromessi con i democratici al Congresso, ma questo non è il tema della campagna. Il problema dell’America, dice, è che ci sono leader stupidi che non sanno negoziare. Lui sarà un leader intelligente; e l’America tornerà grande.

Ma Trump non capisce le cause della sclerosi democratica, e pertanto sbaglia anche le soluzioni. La sclerosi non è il risultato di una leadership debole, ma del fatto che il governo vuole fare ingegneria sociale. Più il governo ci prova e più affonda nella palude legislativa e dei veti incrociati. Dopo anni di frustrazioni, la gente, ignorante di economia politica, cede all’uomo forte che promette di “fare le cose”.

Nel suo classico La Via della Schiavitù, F. A. Hayek parla di questo particolare pericolo, dello stato che fa ingegneria sociale. Sebbene Hayek metta in guardia dalle conseguenze per la libertà individuale di una pianificazione economica centrale che sostituisca il mercato concorrenziale, la sua analisi vale anche in questo caso. Scrive:

“L’incapacità delle assemblee democratiche di mettere in pratica quello che appare un chiaro mandato popolare porterà inevitabilmente alla sfiducia nelle istituzioni democratiche. I parlamenti saranno considerati “discorsifici” impotenti, incompetenti o incapaci di svolgere il compito per cui sono stati scelti. Cresce la convinzione che, se si vuole pianificare efficacemente, l’azione deve essere “portata fuori dalla politica” e messa nelle mani di esperti, che siano rappresentanti permanenti o entità autonome indipendenti.”

Nel caso di Trump, non si sente parlare di entità autonome di esperti. È Trump a presentarsi come l’esperto, il factotum, quello che non lascerà che i discorsifici intralcino la strada verso la “gloria rinnovata”.

Cosa importante, Hayek aggiunge che “la colpa non è né dei singoli rappresentanti né delle istituzioni parlamentari in quanto tali, ma delle contraddizioni insite nel compito affidato loro” (corsivo aggiunto). Hayek è troppo buono con i politici, ma l’argomento tiene. Gli altri leader non potrebbero fare di meglio perché quello che vorrebbero fare non può essere fatto nell’arena politica, fuori dall’ambito dello scambio volontario e della cooperazione sociale, particolarmente nel libero mercato (senza favoritismi, normative e tasse) dove la concorrenza decentrata e il sistema rivelatore delle perdite e dei profitti segnala gli inevitabili errori e incoraggia le correzioni.

Trump ha ragione: non si può affidare la gestione della nostra vita sociale ai politici. Ma ha anche torto: la società non può essere affidata al Gigante Buono, che sia Trump o qualcun altro.

In conclusione, non dovremmo aspirare ad essere una grande nazione, ma ad essere persone pienamente libere.


Citazioni:

The Center for a Stateless Society (www.c4ss.org) is a media center working to build awareness of the market anarchist alternative


Source: https://c4ss.org/content/50195


Before It’s News® is a community of individuals who report on what’s going on around them, from all around the world.

Anyone can join.
Anyone can contribute.
Anyone can become informed about their world.

"United We Stand" Click Here To Create Your Personal Citizen Journalist Account Today, Be Sure To Invite Your Friends.

Please Help Support BeforeitsNews by trying our Natural Health Products below!


Order by Phone at 888-809-8385 or online at https://mitocopper.com M - F 9am to 5pm EST

Order by Phone at 866-388-7003 or online at https://www.herbanomic.com M - F 9am to 5pm EST

Order by Phone at 866-388-7003 or online at https://www.herbanomics.com M - F 9am to 5pm EST


Humic & Fulvic Trace Minerals Complex - Nature's most important supplement! Vivid Dreams again!

HNEX HydroNano EXtracellular Water - Improve immune system health and reduce inflammation.

Ultimate Clinical Potency Curcumin - Natural pain relief, reduce inflammation and so much more.

MitoCopper - Bioavailable Copper destroys pathogens and gives you more energy. (See Blood Video)

Oxy Powder - Natural Colon Cleanser!  Cleans out toxic buildup with oxygen!

Nascent Iodine - Promotes detoxification, mental focus and thyroid health.

Smart Meter Cover -  Reduces Smart Meter radiation by 96%! (See Video).

Report abuse

    Comments

    Your Comments
    Question   Razz  Sad   Evil  Exclaim  Smile  Redface  Biggrin  Surprised  Eek   Confused   Cool  LOL   Mad   Twisted  Rolleyes   Wink  Idea  Arrow  Neutral  Cry   Mr. Green

    MOST RECENT
    Load more ...

    SignUp

    Login

    Newsletter

    Email this story
    Email this story

    If you really want to ban this commenter, please write down the reason:

    If you really want to disable all recommended stories, click on OK button. After that, you will be redirect to your options page.