Read the Beforeitsnews.com story here. Advertise at Before It's News here.
Profile image
By Center for a Stateless Society
Contributor profile | More stories
Story Views
Now:
Last hour:
Last 24 hours:
Total:

Disuguaglianza Come Gioco a Somma Zero

% of readers think this story is Fact. Add your two cents.


Di Kevin Carson. Originale pubblicato l’undici febbraio 2016 con il titolo Inequality is a Zero-Sum Game. Traduzione di Enrico Sanna.

In un recente commento (“Economic Inequality”, gennaio 2016), l’investitore Paul Graham difende la disuguaglianza dicendo che non è necessariamente il risultato di un gioco a somma zero. Solitamente non lo è, dice. E accusa “gli ingenuissimi” che denunciano la crescente disuguaglianza dicendo che ragionano secondo “la fallacia della torta: i ricchi sono ricchi perché prendono dai poveri. Ma questo è solitamente un assunto di partenza e non una conclusione a cui si arriva esaminando i dati.” Ma la teoria della somma zero, lungi dall’essere una “fallacia”, è una conclusione razionale basata su dati reali.

Graham poi inquadra la disuguaglianza in termini di fenomeno naturale che sorge spontaneo, e che può essere evitato solo se lo stato impone un divieto. Il fatto, però, è che fin dalla sua comparsa lo stato ha agito principalmente a vantaggio delle classi di potere economico, imponendo il rispetto dei diritti artificiali di proprietà nonché dei monopoli da cui queste classi traevano ricchezza.

Secondo Graham, la crescita abnorme della disuguaglianza di questi decenni non è che il risultato delle innovazioni e della cultura delle start-up. Cose che nel complesso considera positive. Come esempio di disuguaglianza “positiva” risultante dalla cultura delle start-up, Graham cita “la nascita ad opera di Larry Page e Sergey Brin della società che vi permette di trovare le cose online.”

Ma non c’è niente di spontaneo nel fatto che una start-up nasca piccola, cresca esponenzialmente e arricchisca i suoi creatori in modo osceno. In un mondo in cui c’è totale libertà d’informazione, senza le barriere della “proprietà intellettuale”, ha più senso che una start-up venga replicata orizzontalmente invece di ingigantirsi. La start-up originaria sarebbe uno tra tanti nodi, tutti liberamente replicati, posseduti e gestiti in maniera indipendente, il tutto in una struttura a reticolo basata su protocolli comuni al fine di interagire tra loro.

Come ha detto una volta Anna Morgenstern, mia collega presso il C4SS, “in ambito anarchico, quando si scopre una sacca di necessità non soddisfatte, il capitale fluisce in quella direzione e valuta le opportunità di profitto molto rapidamente.” Assenti le barriere all’ingresso, il profitto temporaneo del primo arrivato tenderebbe a zero per effetto della concorrenza. L’unico modo per accumulare sempre più ricchezza sfruttando un’idea consiste nell’imporre un monopolio legale che impedisca ad altri di copiare quell’idea.

Qualcuno potrebbe arrivare ad una modesta ricchezza (diciamo, fino a qualche decina di milioni di dollari) grazie ad una serie di colpi positivi frutto di capacità imprenditoriali e inventiva eccezionali, oltre che del lavoro duro e di una grande frugalità. Ma non si diventa straricchi producendo qualcosa; per arrivare a questi livelli occorre avere sotto controllo il modo in cui agli altri è permesso produrre le stesse cose. Questo è ciò che Henry George Jr. definiva “controllare l’accesso alle opportunità spontanee.”

E l’arricchimento tramite la rendita, tramite il controllo dell’accesso alle opportunità spontanee non è un processo che lo stato è chiamato a vietare; al contrario, ci si arricchisce proprio grazie all’intervento dello stato, che impone il rispetto di tale controllo. Non è un caso se l’avvento di internet e delle start-up ha coinciso con un draconiano rafforzamento della “proprietà intellettuale” a partire dalla metà degli anni Novanta. Se pensate che la ricchezza di Bill Gates provenga unicamente dalle sue capacità creative e non sia un gioco a somma zero, provate ad immaginare quanti soldi avrebbe se non ci fossero copyright e brevetti sul software, se quello che fa la Microsoft potesse essere replicato, modificato e ricreato senza restrizioni o diritti da pagare.

Queste cose non son nate con la cultura delle start-up. Basta dare uno sguardo alla storia del capitalismo per vedere che si applica lo stesso principio generale fin dalle sue origini, cinquecento e più anni fa. Alle origini del sistema c’è l’appropriazione e la recinzione di enormi tratti di terra dei contadini che ne erano i legittimi proprietari, e poi la conquista militare di risorse naturali e di mercati esteri, e la schiavitù delle popolazioni conquistate. E le strade principali che portavano alla ricchezza passavano per il controllo delle condizioni a cui agli altri era permesso produrre: la proprietà assente di terre coltivate da altri, il monopolio legale del diritto di conio e di emettere credito, il monopolio legale sulle idee e le invenzioni, e molto altro.

Ed è da allora che gli eredi e gli assegnatari di questi ladri e schiavisti ricevono la protezione dello stato quando serve, per far sì che altri possano produrre solo se lavorano abbastanza da mantenere anche loro oltre a se stessi. A me questa sembra una cosa a somma zero.

The Center for a Stateless Society (www.c4ss.org) is a media center working to build awareness of the market anarchist alternative


Source: https://c4ss.org/content/50522


Before It’s News® is a community of individuals who report on what’s going on around them, from all around the world.

Anyone can join.
Anyone can contribute.
Anyone can become informed about their world.

"United We Stand" Click Here To Create Your Personal Citizen Journalist Account Today, Be Sure To Invite Your Friends.

Please Help Support BeforeitsNews by trying our Natural Health Products below!


Order by Phone at 888-809-8385 or online at https://mitocopper.com M - F 9am to 5pm EST

Order by Phone at 866-388-7003 or online at https://www.herbanomic.com M - F 9am to 5pm EST

Order by Phone at 866-388-7003 or online at https://www.herbanomics.com M - F 9am to 5pm EST


Humic & Fulvic Trace Minerals Complex - Nature's most important supplement! Vivid Dreams again!

HNEX HydroNano EXtracellular Water - Improve immune system health and reduce inflammation.

Ultimate Clinical Potency Curcumin - Natural pain relief, reduce inflammation and so much more.

MitoCopper - Bioavailable Copper destroys pathogens and gives you more energy. (See Blood Video)

Oxy Powder - Natural Colon Cleanser!  Cleans out toxic buildup with oxygen!

Nascent Iodine - Promotes detoxification, mental focus and thyroid health.

Smart Meter Cover -  Reduces Smart Meter radiation by 96%! (See Video).

Report abuse

    Comments

    Your Comments
    Question   Razz  Sad   Evil  Exclaim  Smile  Redface  Biggrin  Surprised  Eek   Confused   Cool  LOL   Mad   Twisted  Rolleyes   Wink  Idea  Arrow  Neutral  Cry   Mr. Green

    MOST RECENT
    Load more ...

    SignUp

    Login

    Newsletter

    Email this story
    Email this story

    If you really want to ban this commenter, please write down the reason:

    If you really want to disable all recommended stories, click on OK button. After that, you will be redirect to your options page.