Read the Beforeitsnews.com story here. Advertise at Before It's News here.
Profile image
By Center for a Stateless Society
Contributor profile | More stories
Story Views
Now:
Last hour:
Last 24 hours:
Total:

La Polizia Irrompe nella Sharing Economy

% of readers think this story is Fact. Add your two cents.


Di Logan Marie Glitterbomb. Originale pubblicato il primo luglio 2016 con il titolo Police Raid the Sharing Economy. Traduzione di Enrico Sanna.

Da quando Uber, Lyft e Airbnb e altri hanno messo in subbuglio il mercato, la “sharing economy” è di moda. Spuntano dappertutto applicazioni e servizi in stile “sharing”, offrono servizi che vanno dal pranzo condiviso al martello in prestito, e ora a quanto pare anche la polizia condivisa.

Visti i recenti tagli al budget di alcuni dipartimenti, qualcuno ha cominciato a chiedersi come fare per fronteggiare la criminalità potenziale. Altri, più scettici verso le possibilità della polizia, sono andati alla ricerca di alternative. Associazioni come il Huey P. Newton Gun Club, servizi privati di arbitrato come la American Arbitration Association, progetti di coinvolgimento locale e applicazioni come Peacekeeper si sono imposte come alternative realistiche all’attuale militaristico sistema poliziesco e all’industria carceraria. In Louisiana, Sidney Torres, che ha fatto le sue fortune con l’industria dei rifiuti sulla scia dell’uragano Katrina, ha avuto un’idea diversa.

Dopo essersi lamentato più volte per “l’aumento del tasso di criminalità” con il sindaco Mitch Andrieu, dopo aver chiesto che venissero messi in servizio attivo più agenti salvo sentirsi rispondere che non era possibile per carenza di fondi, Torres si è sentito rispondere: “se è così facile, perché non prendi un po’ dei tuoi soldi e lo fai tu?” E così lui ha fatto. Investendo una certa somma in un paio di ATV riattate con lampeggiante e pagando agenti fuori servizio la bella somma di 50 dollari l’ora, Torres è riuscito a mettere su la flotta per la sua nuova applicazione, la French Quarter Task Force. Con l’aiuto di Bob Sims, un ingegnere aerospaziale in pensione, ha sviluppato questa applicazione che permette a chi si trova nel Quartiere Francese di segnalare “persone o attività sospette” tramite l’applicazione, con tanto fotografie e dettagli, direttamente agli agenti fuori servizio della “Task Force”, i quali possono intervenire nel giro di pochi minuti fiondandosi tra le strade del popoloso quartiere con le loro golf cart più rapidi di come facevano quando erano in servizio.

Ma c’è chi critica notando che mettendo assieme la vaga definizione di “persone o attività sospette”, un applicazione che è l’equivalente di una delazione al cellulare e la possibiità di segnalare alla polizia l’attività di una persona con la stessa facilità con cui si chiama un tassì con Uber per tornare a casa dopo una sbronza, equivale a mettere più poliziotti sulla strada, rendendo potenzialmente più difficile l’esistenza di omosessuali, neri e senzatetto che popolano il grosso quartiere di New Orleans.

Potenzialmente, questo sistema rende gli agenti della Task Force più responsabili degli agenti del dipartimento, c’è la possibilità che vengano licenziati se fanno uso eccessivo della forza o se abusano della loro posizione di agenti ben pagati, ma non è detto che ciò avvenga. In realtà, lo stesso fatto che siano stati assunti agenti fuori servizio dimostra che non è un’alternativa seria alla polizia di stato, ma piuttosto l’attuale sistema finanziato privatamente. Si tratta degli stessi agenti con gli stessi distintivi, le armi e la possibilità di arrestare una persona e anche di usare la forza letale. L’unica “alternativa” riguarda il modo in cui si fa la segnalazione, l’origine dei fondi e la modalità di trasporto.

Qualcuno specula dicendo che l’applicazione è una sorta di ripicca contro applicazioni come Mobile Justice dell’associazione dei diritti civili, con cui si possono filmare gli abusi della polizia e mandare i video direttamente all’associazione. Che ci sia un nesso è improbabile, ma le somiglianze sono evidenti. È un esempio di come la tecnologia è una lama a doppio taglio. Gli strumenti di liberazione possono essere anche strumenti di oppressione.

Se applicazioni come Peacekeeper e Cell411 dimostrano come la sharing economy possa offrire soluzioni alternative alla polizia tradizionale, la French Quarter Task Force non è altro che un’estensione della pratica attuale. Così come Uber è stata definita una bibita capitalista con l’etichetta della sharing economy, questa applicazione, giustamente definita la “Uber degli sbirri”, è un modello statalista che finge di appartenere al mondo peer-to-peer.


Articolo citato in:

Logan Glitterbomb, Police raid the sharing economy, Augusta Free Press, 6 giugno 2016

The Center for a Stateless Society (www.c4ss.org) is a media center working to build awareness of the market anarchist alternative


Source: https://c4ss.org/content/51588


Before It’s News® is a community of individuals who report on what’s going on around them, from all around the world.

Anyone can join.
Anyone can contribute.
Anyone can become informed about their world.

"United We Stand" Click Here To Create Your Personal Citizen Journalist Account Today, Be Sure To Invite Your Friends.

Please Help Support BeforeitsNews by trying our Natural Health Products below!


Order by Phone at 888-809-8385 or online at https://mitocopper.com M - F 9am to 5pm EST

Order by Phone at 866-388-7003 or online at https://www.herbanomic.com M - F 9am to 5pm EST

Order by Phone at 866-388-7003 or online at https://www.herbanomics.com M - F 9am to 5pm EST


Humic & Fulvic Trace Minerals Complex - Nature's most important supplement! Vivid Dreams again!

HNEX HydroNano EXtracellular Water - Improve immune system health and reduce inflammation.

Ultimate Clinical Potency Curcumin - Natural pain relief, reduce inflammation and so much more.

MitoCopper - Bioavailable Copper destroys pathogens and gives you more energy. (See Blood Video)

Oxy Powder - Natural Colon Cleanser!  Cleans out toxic buildup with oxygen!

Nascent Iodine - Promotes detoxification, mental focus and thyroid health.

Smart Meter Cover -  Reduces Smart Meter radiation by 96%! (See Video).

Report abuse

    Comments

    Your Comments
    Question   Razz  Sad   Evil  Exclaim  Smile  Redface  Biggrin  Surprised  Eek   Confused   Cool  LOL   Mad   Twisted  Rolleyes   Wink  Idea  Arrow  Neutral  Cry   Mr. Green

    MOST RECENT
    Load more ...

    SignUp

    Login

    Newsletter

    Email this story
    Email this story

    If you really want to ban this commenter, please write down the reason:

    If you really want to disable all recommended stories, click on OK button. After that, you will be redirect to your options page.